
I MALACARNE
Autore: Amilcare Spinapolice - PROSSIMAMENTE
In paesi immaginari della Sicilia si svolge una guerra di mafia che coinvolge Turi “un mafioso a sua insaputa “ solo perché figlio del capo cosca. Cresciuto lontano dal padre e educato con sani principi viene rapito dal padre che ne vuole fare il suo erede.
Alla prima prova fallisce la missione è il padre lo isola in una vecchia stalla. L’unica sua compagnia è Trinacria un cane pastore abruzzese con il quale condivide l’esilio. Tra i due si instaura una muta complicità che li aiuta nell’isolamento. La situazione per una serie di accadimenti per i due si complica tanto da far sospettare Turi addirittura di parricidio; il Giudice Silvestri non crede nella sua colpevolezza e riesce a dimostrarne l’innocenza.
Sarà proprio lui che aiuterà il giudice a risolvere l’intrigo.

LA SOLITUDINE DELLA PEDINA
Autore: Amilcare Spinapolice - Edizioni Creativa
L’uomo ha tentato, studiando il ritorno e imitando il ritmo della luna e delle stagioni, di controllare il Tempo e ha inventato il calendario. Insomma, ha provato a sentirsi Dio, dimenticandosi che e stato il Tempo a generare gli dèi. Lorenzo Santi professore in pensione, ritrova per caso questo suo scritto, non ricorda quando e che in occasione ha fatto questa riflessione. Averlo ritrovato coincide con incubi e segnali di una presenza che, come una partita a scacchi, ha mangiato tutte le altre pedine lasciandolo solo sulla scacchiera. La solitudine della pedina è una raccolta di racconti in cui i protagonisti principali sono il tempo e le presenze avvertite, che in realtà sono la personificazione simbolica dei diversi limiti dei singoli personaggi. Scritti in maniera scorrevole e ironica, i racconti dell’antologia invitano a riflettere sulla qualità della nostra vita quotidiana.

L'AMORE INVERSO
Autore: Amilcare Spinapolice - Les Flaneurs Edizioni
Luca Giaquinto, sociologo della comunicazione, antropologo della quotidianità e “scrittore per caso”, dirige la sezione Collaboratori di Giustizia del Tribunale di Roma.
A causa dell’intervento di un ex collega, viene coinvolto in una nuova indagine: dovrà, con l’aiuto del fedele cancelliere Annecchino e della fidanzata Greta, svelare il mistero che si nasconde dietro un soggetto senza identità e senza memoria. È così che si ritroverà alle prese con Maddalena, una fanciulla di borgata educata secondo rigidi principi cristiani da una madre anaffettiva.
Giaquinto dovrà riuscire a orientarsi nell’oscurità che avvolge il passato della ragazza, a ricostruire i traumi che l’hanno portata a sviluppare una forte repulsione verso il genere umano e in particolare maschile fino a lasciare che la misandria le avvelenasse l’esistenza. L’amore inverso è un giallo a tinte fosche che, partendo dalla trama investigativa, si evolve in un romanzo nel romanzo, in cui Eros e Thanatos si alimentano a vicenda nel desiderio di vendetta.

DESTINO MADRID
Autore: Amilcare Spinapolice - Antonio Dellisanti Editore
Luca Giaquinto, sociologo-antropologo, è il nuovo responsabile della divisione "Ammissione al programma di tutela per pentiti" della procura di roma. Lo affianca, nella revisione dei documenti di reinserimento sociale di un ex terrorista - Carlo Antonini, alias Adelio Moro - il fido Annecchino, funzionario prossimo alla pensione.
Quello che sembra essere apparentemente un semplice passaggio burocratico, grazie alle competenze sociologiche e psicologichedi Giaquinto, apre la strada, inaspettatamente, ad una nuova inchiesta giudiziaria fra apparati deviati dello Stato.
Storia, intrigo, ricerca della verità, analisi del vissuto esperienzale, tragico ed umano di Adelfio e del suo amico medico Enea Testa, che ricongiungono le loro vite per "destino", ai margini dei fatidici "Anni di piombo", Danno corpus al primo fortunato romanzo di Amilcare Spinapolice, "Destino Madrid".

STRANIAMORI
Autore: Amilcare Spinapolice - Edizioni Creativa
Solo ciò che non è avvenuto avverrà per sempre.
La simbologia nata insieme all'umanità è il tratto d'unione tra la realtà e le emozioni. Riflette l'aspetto infantile delle Società all'inizio dell'umanizzazione. Questa dinamica è tuttora presente nell'evoluzione umana. Piaget, infatti, afferma che fino all'adolescenza i bambini utilizzano un pensiero animista attribuendo agli oggetti caratteristiche e pensieri umani.
Le radici della letteratura affondano direttamente nella simbo-logia: i miti, la favolistica, poi Fedro, Lamartine fino al quasi contemporaneo Belli. I loro media sono stati gli animali ai quali sono state associate caratteristiche umane; in Stranamori, invece, ad animarsi sono gli oggetti e lo fanno seguendo un solo comun denominatore: l'amore in ogni sua declinazione.
Sono storie gustose che con immaginazione e ironia ci fanno sorridere.
Leggendole oltre le righe ci accorgiamo che ciascuna è motivo di riflessione sull'amore e sulle sue conseguenze semplicemente raccontandolo senza remore, ma anche senza pregiudizi.
Pubblicazioni Scientifiche

